Essere sostenibili significa adottare scelte sostenibili.
Ovviamente le scelte riguardano ciascuno di noi per ogni aspetto della vita personale, sociale e lavorativa, e gli Stati per le linee di indirizzo e le politiche di loro competenza.
A livello aziendale e produttivo, significa invece considerare le strategie aziendali,
gli indirizzi produttivi e le linee di produzione e sviluppo
secondo una visione di lungo periodo e una attenzione e sensibilità nuove.
In un approccio olistico, o anche solo sistemico, della realtà aziendale inserita in un insieme complesso di relazioni sociali, ambientali ed economiche, è necessario che le decisioni aziendali considerino sia gli effetti diretti che indiretti delle scelte.
Quindi gli imprenditori hanno la responsabilità non solo di quanto l’azienda incida direttamente durante le operazioni produttive, ma anche delle conseguenze a valle della produzione e perfino delle ripercussioni a monte dei propri confini operativi.
In un approccio olistico, o anche solo sistemico, della realtà aziendale inserita in un insieme complesso di relazioni sociali, ambientali ed economiche, è necessario che le decisioni aziendali considerino sia gli effetti diretti che indiretti delle scelte.
Quindi gli imprenditori hanno la responsabilità non solo di quanto l’azienda incida direttamente durante le operazioni produttive, ma anche delle conseguenze a valle della produzione e perfino delle ripercussioni a monte dei propri confini operativi.
I rapporti e gli effetti generati dalla filiera si estendono quasi indefinitamente al di fuori di essa e, se è vero che non si può controllare o ritenersi responsabili di tutto ciò che avviene a grande distanza dalla nostra sfera di influenza (fisica, operativa o della responsabilità), è pur vero che gli effetti vicini sono certamente determinati in misura rilevante da noi.
Per questo, in un’ottica sostenibile, la scelta dei fornitori non può prescindere solo dall’analisi della qualità e del costo, ma anche dai valori che il fornitore rappresenta e garantisce.
I rapporti e gli effetti generati dalla filiera si estendono quasi indefinitamente al di fuori di essa e, se è vero che non si può controllare o ritenersi responsabili di tutto ciò che avviene a grande distanza dalla nostra sfera di influenza (fisica, operativa o della responsabilità), è pur vero che gli effetti vicini sono certamente determinati in misura rilevante da noi. Per questo, in un’ottica sostenibile, la scelta dei fornitori non può prescindere solo dall’analisi della qualità e del costo, ma anche dai valori che il fornitore rappresenta e garantisce.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.
L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Scegliere fornitori sostenibili significa garantirsi maggiore solidità reputazionale, poter vantare a ragione requisiti virtuosi, tutelare l’azienda rispetto a responsabilità dirette o indirette.
Scegliere fornitori sostenibili può essere una necessità quando si ambisce a conseguire per la propria azienda certificazioni di sostenibilità che prevedono la tracciabilità e la giustificazione dei criteri di individuazione e scelta di materie prime e servizi.
Le aziende agricole e gli operatori necessitano di un servizio specifico che le accompagni nel verificare facilmente, velocemente e in modo oggettivo i requisiti di sostenibilità dei propri fornitori.
Le aziende potranno raggiungere i propri fornitori direttamente, senza alcun tipo di intermediario, né commissione di servizio.
Da fornitori a partner integranti del business: Ecoagri diventa un mezzo utile per tutti coloro interessati a comunicare la propria filosofia aziendale.
Uno strumento in termini di trasparenza, tracciabilità e completezza delle informazioni, per un percorso di miglioramento a vantaggio sia della competitività che della sostenibilità fornita dagli stessi.