Organizzazione o persona che fornisce un prodotto o un servizio utilizzato nella catena di fornitura dell’organizzazione. Un fornitore è inoltre caratterizzato da un rapporto commerciale autentico, diretto o indiretto, con l’organizzazione. Esempi di fornitori possono comprendere, in via non limitativa:
– Affiliati o licenziatari: persone o organizzazioni che ottengono una licenza o concessione dall’organizzazione. Concessioni e licenze consentono di svolgere attività commerciali specifiche come la produzione e la vendita di un prodotto.
– Appaltatori: persone o organizzazioni che lavorano in sede o fuori sede per conto di un’organizzazione. Un appaltatore può impiegare direttamente lavoratori propri o incaricare sub- appaltatori o collaboratori esterni.
– Collaboratori esterni: persone o organizzazioni che lavorano per un’organizzazione, un appaltatore o un sub-appaltatore.
– Consulenti: persone o organizzazioni che forniscono consulenza esperta e servizi su una base commerciale e professionale legalmente riconosciuta. I consulenti sono legalmente riconosciuti come lavoratori autonomi o come dipendenti di un’altra organizzazione.
– Distributori: persone o organizzazioni che forniscono prodotti a terzi.
– Grossisti: persone o organizzazioni che vendono prodotti in grandi quantità, rivenduti poi da altri soggetti.
– Intermediari: persone o organizzazioni che acquistano e vendono prodotti, servizi o beni per conto di terzi, comprese agenzie in appalto che forniscono forza lavoro.