Il 7 e l’8 giugno 2023 alla sua la 17a edizione, torna Enovitis in campo, ad ospitare l’evento sarà il prestigioso contesto del Garda, sulla riva occidentale del Lago nella sottozona vitivinicola della Doc Riviera del Garda. Adospitare l’evento sarà infatti l’Agricola Erian – Cantina Bottenago nel Comune di Polpenazze del Garda (BS), un’importante realtà vitivinicola socia di Unione Italiana Vini, principale organizzatore dell’evento. Si preannuncia quindi una grande attesa per la “prima” di Enovitis in campo nella patria del Groppello, e nel territorio d’elezione del Chiaretto e di tutte le tipologie del Garda e Riviera del Garda.
Enovitis in campo è l’unica fiera dinamica in Italia interamente dedicata alle tecnologie per la viticoltura, un’occasione di formazione con un cospicuo programma di convegni e seminari di aggiornamento che affrontano tematiche tecniche e di mercato di particolare attualità, con un’attenzione specifica sul territorio che ospita l’evento.
Altrettanto articolato è il numero delle presentazioni tecnico-commerciali svolte dagli espositori, con l’obiettivo di fornire importanti dettagli tecnici sulle novità presentate in fiera.
Un momento di condivisione e di formazione, nel quale è possibile vedere in azione tecnologie, innovazioni,materiali e attrezzature impiegabili in tutte le operazioni agronomiche: impianto del vigneto, protezione fitosanitaria e nutrizione, gestione del suolo, gestione della chioma, vendemmia, i più moderni trattori specialistici, irrigazione, gestione e recupero della biomassa, sistemi di controllo e rilevamento per la viticoltura di precisione.
Grazie alla formula itinerante, Enovitis in campo riesce nel difficile intento di contestualizzare l’impiego delle tecnologie nei vari ambienti pedoclimatici e colturali che caratterizzano il vigneto Italia; anche per questo motivo, in funzione dell’areale di svolgimento, l’ambito merceologico si allarga alle tecnologie per l’olivicoltura.
Ecoagri, così come Sata Studio Agronomico Benefit, parteciperà all’evento come partner tecnico nell’area dedicata al Biologico: Enovitis in campo Bio.
Enovitis in campo Bio è la sezione della fiera dedicata ad approfondire specificamente le migliori tecniche di coltivazione per la conduzione di un vigneto in agricoltura biologica.
L’iniziativa, frutto di un progetto di FederBio Servizi in collaborazione con Unione Italiana Vini con la partecipazione di sponsor tecnici, permette di assistere a dimostrazioni in campo delle più moderne tecnologieimpiegabili in tutte le operazioni agronomiche necessarie per l’ottenimento di produzioni vitivinicole biologiche.
Pertanto, lo scopo delle giornate di fiera è quello di raffigurare realisticamente la conduzione di un vigneto BIO,– alle aziende sponsor – così da dare l’opportunità di esibire e dimostrare live le diverse tecniche, operazioni colturali, e macchinari ed attrezzature innovative impiegabili per l’ottenimento delle stesse.
I tecnici di Ecoagri, saranno presenti dell’evento e parteciperanno alle attività proposte sarà pertanto un’opportunità per tutte le aziende agricoli e fornitori che vorranno entrare a far parte della nostra rete di aziende che strizzano l’occhio alla sostenibilità.
Autore: Tommaso Cinquemani
Vedi l’articolo originale su Enovitis in Campo Bio